Biologa Nutrizionista
Ingredienti:
170 grammi di avocado maturo (circa un avocado), 80 grammi di eritritolo, 1 uovo, 130 grammi di farina di nocciole (o di mandorle), 50 grammi di farina di cocco, mezza bacca di vaniglia, mezzo cucchiaino di lievito istantaneo per dolci, un pizzico di sale fino, cioccolato fondente 85% di cacao (facoltativo)
Procedimento:
Mescolare le farine e il lievito in una ciotola. Mettere l’avocado, l’uovo, il sale, i semi della bacca di vaniglia e l’eritritolo nel boccale del frullatore e azionarlo in modo da ottenere una crema omogenea, liscia (senza grumi, né pezzetti) e leggermente spumosa. Unire gli ingredienti secchi alla crema di avocado ed impastare fino a raggiungere una consistenza adeguata del composto (qualora risultasse appiccicoso, aggiungere un po’ di farina di cocco). Lasciar riposare il panetto di impasto (ricoperto di pellicola per alimenti) in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso il tempo, staccare dei pezzetti di impasto, dare la forma desiderata e appoggiare su una teglia ricoperta di carta forno. Proseguire così fino ad esaurire il panetto. Cuocere i biscotti in forno, a 180°C per circa 15-20 minuti.
Una volta raffreddati, è possibile sciogliere il cioccolato fondente ed intingervi i biscotti fino a metà altezza, quindi lasciarli rassodare su un foglio di carta forno.
Biologa Nutrizionista