Biologa Nutrizionista
Ingredienti:
180 grammi di biscotti, 120 grammi di bevanda vegetale senza zuccheri aggiunti (io ho usato quella alla mandorla – evitare soia), 1 cucchiaino raso di zucchero di canna integrale, 20 grammi di cioccolato fondente (almeno 75% di cacao), 60 grammi di olio di cocco, mezza bacca di vaniglia
Procedimento:
Frullare i biscotti fino a ridurli in polvere e metterli in una ciotola. Grattugiare il cioccolato e aggiungerlo ai biscotti. Scaldare il latte fino quasi a bollore, unire ad esso lo zucchero e i semini della vaniglia ed incorporarlo al composto di biscotti e cioccolato. Una volta amalgamato, aggiungere l’olio di cocco (non è necessario scioglierlo precedentemente, poiché si scioglierà mescolandolo al resto). Lasciar raffreddare la crema e metterla nei barattoli. Conservare in frigorifero.
Varianti: la vaniglia può essere sostituita con altri aromi e/o spezie (cannella, buccia di limone, ecc.); i biscotti possono essere di diverso tipo oppure un mix di tipi diversi; il cioccolato è facoltativo; è possibile aggiungere della frutta secca a guscio tritata grossolanamente, per conferire un sapore/effetto crunchy alla crema.
Biologa Nutrizionista